Articles

Settembre 23, 2025

Come l’hype sull’IA ha creato due nuovi miliardari. Ma la loro azienda ancora non fa ricavi

Le azioni di Oklo, società di fissione nucleare fondata dodici anni fa, sono salite del 47% nell’ultima settimana e di oltre il 400% negli ultimi sei mesi, grazie all’entusiasmo attorno al potenziale dell’energia nucleare come motore del boom dell’intelligenza artificiale. L’ultimo balzo è arrivato dopo che Stati Uniti e Regno Unito hanno firmato giovedì scorso…

View details
ClubDeal, la prima società italiana a tokenizzare il capitale sociale

Forbes Italia ha incontrato Antonio Chiarello, ceo & founder di ClubDeal, fintech milanese che ha compiuto un passo pionieristico: tokenizzare le proprie azioni, diventando la prima società italiana ad aver digitalizzato il proprio capitale sociale su un registro distribuito autorizzato Consob ai sensi del decreto fintech. Perché partire dalle vostre stesse azioni? Perché volevamo dare…

View details
Come Brother integra etichettatura e data product management per una supply chain più efficiente

Articolo tratto dal numero di settembre 2025 di Forbes Italia. Abbonati! BRANDVOICE – PAID PROGRAM | Brother Data product management non significa solo raccogliere, organizzare, archiviare e condividere tutte le informazioni di prodotto all’interno di un’organizzazione. Oggi più che mai le supply chain sono diventate ampiamente estese e sempre più integrate. Questo perché digitalizzazione e…

View details
Questa startup italiana sta rivoluzionando il modo in cui le imprese adottano l’intelligenza artificiale

Nata nel 2021 e già a break-even, Ipazia si distingue come una delle realtà italiane più promettenti nel campo dell’intelligenza artificiale. La startup, che conta una ventina di professionisti provenienti da esperienze in Mia, Microsoft ed Ey – quasi una decina con PhD – sviluppa prodotti e progetti pensati per facilitare l’adozione dell’AI nelle imprese,…

View details
Accordo Nvidia-OpenAI: il produttore di chip investe 100 miliardi nel creatore di ChatGpt

Il designer di chip Nvidia investirà fino a 100 miliardi di dollari in OpenAI, secondo quanto hanno annunciato le due società lunedì, creando una partnership che si concentrerà sullo sviluppo di data center per l’intelligenza artificiale e sulla superintelligenza artificiale. Fatti principali OpenAI utilizzerà almeno 10 gigawatt di sistemi Nvidia per l’infrastruttura destinata all’addestramento dei…

View details