Articles

Settembre 16, 2025

Trump contro le trimestrali e propone bilanci ogni sei mesi

Donald Trump ha affermato che le aziende dovrebbero abbandonare i cicli trimestrali di rendicontazione degli utili a favore di un programma semestrale. Il presidente ha ripreso un’idea che aveva avanzato durante il suo primo mandato e sostenendo che sarebbe più efficiente ed economico. Fatti chiave “Ciò consentirà di risparmiare denaro e permetterà ai manager di…

View details
Mps conquista Mediobanca: cosa cambia tra banche, azionisti e governance

Monte dei Paschi di Siena ha completato un passaggio cruciale della sua storia recente: con il perfezionamento dell’offerta pubblica di acquisto e scambio su Mediobanca, l’istituto guidato da Luigi Lovaglio ha acquisito il 62,3% del capitale della banca d’affari di Piazzetta Cuccia, segnando l’inizio di una nuova fase nel panorama finanziario italiano. L’operazione, formalizzata con…

View details
Innovazione tecnologica e tutela del patrimonio immateriale: Lexsential offre consulenza legale su misura

Contenuto tratto dal numero di settembre 2025 di Forbes Italia. Abbonati!Lexsential – INSIGHTS | Paid program Nel contesto legale sempre più affollato e competitivo, diventa complicato emergere. Lexsential, studio legale nato a Milano nel 2021, si distingue per la sua combinazione di specializzazione nei vari settori del diritto e una prospettiva internazionale all’avanguardia e orientata…

View details
Come Carnico Crd gestisce oltre 70mila spedizioni al giorno

Articolo tratto dal numero di settembre 2025 di Forbes Italia. Abbonati! Sempre più veloci, affidabili, ma anche sostenibili. In un settore come la logistica, in cui la qualità del servizio e la capacità di risposta alle esigenze definiscono la competitività, Carnico Crd vuole coniugare una solida struttura organizzativa con una visione responsabile e attenta al…

View details
Impieghi degradati, stipendi giù e lo spettro dell’ozio di massa: così l’IA cancella il lavoro come lo conosciamo

Articolo tratto dal numero di settembre 2025 di Forbes Italia. Abbonati! Il pomeriggio dell’11 marzo 1811, alcune centinaia di operai tessili si ritrovarono nella piazza del mercato di Nottingham. Protestavano contro le condizioni di lavoro: da quando i proprietari delle fabbriche avevano introdotto i telai meccanici, i compensi erano crollati. Arrivarono poliziotti e soldati. I…

View details