Articles

Giugno 23, 2025

I prezzi del petrolio potrebbero aumentare di un altro 30% se l’Iran bloccasse lo Stretto di Hormuz. L’avvertimento di Goldman Sachs

I prezzi del petrolio potrebbero raggiungere livelli massimi pluriennali se l’Iran dovesse rispondere agli attacchi statunitensi bloccando un punto nevralgico fondamentale per l’energia globale. Lo ha avvertito Goldman Sachs, dicendo che questo complicherebbe ulteriormente la lotta all’inflazione che dura ormai da anni. Fatti principali I prezzi del Brent, il punto di riferimento internazionale per il…

View details
Eni cede il 20% di Plenitude al fondo Ares per 2 miliardi di euro

Eni ha annunciato la cessione del 20% del capitale sociale di Plenitude, la controllata attiva nella transizione energetica, al fondo statunitense Ares Management Corporation. Il valore dell’operazione si aggira intorno ai 2 miliardi di euro, sulla base di una valutazione complessiva (equity value) di 10 miliardi di euro per Plenitude, che corrisponde a un enterprise…

View details
Nasce ZNext: 60 milioni da Zanichelli Editore per per supportare startup e imprenditori in settori legati all’apprendimento

Zanichelli Editore annuncia il lancio di ZNext, un nuovo progetto imprenditoriale con un investimento di 60 milioni di euro. L’obiettivo è sostenere la crescita di aziende tecnologiche di eccellenza, impegnate nello sviluppo di soluzioni capaci di migliorare concretamente il modo in cui viviamo, lavoriamo e apprendiamo. Il lancio di ZNext rappresenta un’evoluzione naturale nella storia…

View details
ATflow rilancia l’idea del 4×4 autentico con Ineos Grenadier

Contenuto tratto dal numero di giugno 2025 di Forbes Italia. Abbonati! Nel mondo dell’automotive contemporaneo, dove design patinato e tecnologie esasperate spesso oscurano la sostanza, c’è chi ha scelto la concretezza. La visione di Ineos è precisa: riportare al centro l’autenticità meccanica, l’affidabilità ingegneristica e un’estetica che non teme di farsi notare. Ineos Grenadier è…

View details
Gli Stati Uniti hanno attaccato l’Iran: ecco cosa è successo

Il presidente Donald Trump sembra voler dare sostegno a un cambio di regime in Iran. Tuttavia, funzionari dell’amministrazione hanno insistito sul fatto che gli Stati Uniti non hanno alcun interesse in tal senso, affermando che l’attacco militare statunitense a tre impianti nucleari iraniani ha provocato “danni monumentali”. Fatti principali Ore 3am Edt Il ministro degli…

View details