Articles

Marzo 28, 2025

Come Trump sta danneggiando l’industria del turismo statunitense

La guerra dei dazi avviata su più fronti dall’amministrazione Trump e l’escalation della retorica del presidente stanno allontanando i turisti internazionali dagli Stati Uniti, secondo un numero crescente di dati sui viaggi. I fatti chiave I dazi di Trump, la sua retorica imperialista e i titoli virali sugli stranieri con visti turistici legali e green…

View details
Fuorisalone 2025: ecco 8 installazioni che mostrano il design come strumento sociale

Il Fuorisalone può essere affrontato in vari modi. Può essere esplorato come divertissement, per intercettare le installazioni più coinvolgenti, oppure può essere visitato con l’intenzione di rimanere aggiornati sulle tendenze dell’arredo e dell’abitare. Ma c’è di più. Perché il Fuorisalone è anche un’occasione per scoprire le potenzialità del design come strumento di trasformazione sociale. Ed…

View details
Trump, Putin e Atlantic City: l’arte dell’accordo sbagliato

L’infatuazione di Trump per Putin rischia di essere la sua nuova Atlantic City: un disastro. Putin sa come lusingarlo, offrendogli la prospettiva di un accordo storico: progetti nell’Artico, stabilità in Medio Oriente, una presunta quanto improbabile “cooperazione” sull’intelligenza artificiale. In cambio, chiede che vengano accettate le sue condizioni in Ucraina e non solo. Trump fiuta…

View details
Zzz… desert di Francesca Leone: alla Gnam l’installazione che evoca i paesaggi dei film del padre

Francesca Leone si prepara a partire per il Giappone, dove esporrà nel padiglione italiano all’Expo 2025 di Osaka. Prima, però, ha presentato alla Gnam (Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea) la sua installazione Zzz…desert, ricostruzione immaginifica di un deserto autobiografico, tratto da sogni e ricordi. L’installazione consiste in un insieme di sculture metalliche che rappresentano…

View details
Quali sono gli incentivi per chi sceglie di produrre in Italia

Nulla di paragonabile alle scelte dell’amministrazione Trump per riportare la produzione negli Stati Uniti, ma anche in Italia non mancano i vantaggi fiscali per chi segue la strada del reshoring. Ne abbiamo parlato con Davide Attilio Rossetti, partner e responsabile del dipartimento Tax Advisory dello studio Morri Rossetti & Franzosi. Quali sono i principali vantaggi…

View details
Perché i giovani sono i futuri ambasciatori del made in Lombardia

‘La partecipazione attiva dei giovani nella valorizzazione del territorio’. È stato questo il tema della conferenza organizzata a Palazzo Lombardia da Astra Network, rete tra gli studenti di alcune delle più importanti università italiane, in collaborazione con l’assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e moda, Barbara Mazzali. Nel corso dell’incontro, oltre a Mazzali, sono intervenuti…

View details
Leonardo Maria Del Vecchio, il giovane imprenditore con la passione per il made in Italy

Sempre elegante, con capelli e barba curati, occhiali impeccabili (ovviamente), Leonardo Maria Del Vecchio presta grande attenzione all’immagine, senza però trascurare la sostanza. Nonostante la giovane età, dimostra una maturità manageriale sorprendente: riflessivo, mai impulsivo, unisce passione e strategia, come dimostrano le acquisizioni di Acqua e Terme Fiuggi e Leone Film Group. È senza dubbio…

View details