Articles

Febbraio 28, 2025

Dove sono i lingotti d’oro di Banca d’Italia

Uno pensa forziere della Banca d’Italia in via XX settembre a Roma e s’immagina il deposito di Paperon de’ Paperoni. Ma non è così. Anche perché l’oro che rappresenta le riserve auree del nostro Paese è custodito non solo in Banca d’Italia ma in una sorta di cloud aureo sparso per il mondo. Presso la…

View details
Viaggio in Marocco: 5 esperienze di lusso da fare a Rabat

La Coppa del Mondo 2030 è stata annunciata: Rabat, la capitale politica e amministrativa del Marocco, si posiziona come un crocevia strategico tra Africa, Europa e il resto del mondo. E l’ufficio Fifa per l’Africa sarà permanente. Se siete stati a Rabat una volta nella vita, sarete rimasti stupiti per la cornice incantata, tra gabbiani…

View details
Caltagirone è salito dal 5 all’8% di Mps e punta a Mediobanca

Il gruppo Caltagirone ha incrementato la sua partecipazione in Mps, salendo dal 5% all’8%. Con questa mossa, Caltagirone e Delfin della famiglia Del Vecchio, che detiene il 9,7%, controllano complessivamente circa il 17% di Mps. Questo rafforza la loro posizione, distanziandosi dalla quota dell’11,731% ancora in mano al Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), che…

View details
Perché l’esplosione del terziario può danneggiare il sistema industriale italiano

Articolo di Alberto Bruschini L’andamento dell’economia italiana che registra un aumento dello 0,5% del Pil si contraddistingue da un lato, per la crescita dell’occupazione e del turismo e dall’altro, per il perdurare della crisi della manifattura. Rispetto al 2019, anno pre-Covid, la produzione industriale ha registrato il -4,7%, con una contrazione particolarmente marcata nel settore degli…

View details