Articles

Febbraio 6, 2025

Palantir vola sui massimi storici: la capitalizzazione supera i 200 miliardi di dollari

La recente favorita del mercato azionario, Palantir, ha raggiunto un altro traguardo nella seduta di martedì. Dopo la sua ultima trimestrale ha infatti raggiunto un gruppo d’élite di aziende statunitensi che valgono più di 200 milioni di $. Il gigante del software beneficia della sua “posizione centrale nella rivoluzione dell’intelligenza artificiale”, come dice il suo…

View details
9 temi per rimodellare i portafogli d’investimento per il futuro

A cura di Ralf Oberbannscheidt, global head of thematic investing di Robeco Quest’anno, ci aspettiamo un ampliamento della performance, o almeno dell’attenzione. Il trend di “passivizzazione” che dura da anni – in cui gli investimenti vengono incanalati in un paniere sempre più concentrato di titoli legati all’AI – probabilmente continuerà. Tuttavia, questa volta ci aspettiamo…

View details
I ceo italiani sono ottimisti sull’avvento dell’IA. Ma temono per la sostenibilità economica

I ceo italiani sono ottimisti sugli effetti dell’intelligenza artificiale nelle loro aziende, ma lamentano una carenza di competenze. La maggior parte di loro pensa che la tecnologia renderà le imprese più redditizie, ma molti hanno dubbi sulla sostenibilità a lungo termine della propria attività. Sono i risultati della 28esima edizione dell’Annual Global Ceo Survey, rilevazione…

View details
La maxi-fusione tra Nissan e Honda rischia di saltare

Nissan rinuncia alla fusione con Honda? A rivelarlo è stato il quotidiano giapponese Nikkei. Secondo quanto riportato, l’azienda proprietaria dei marchi Nissan, Infiniti e Datsun starebbe abbandonando l’idea di un’alleanza che avrebbe creato il terzo produttore automobilistico al mondo. Aspetti principali Honda e Nissan, rispettivamente secondo e terzo produttore di auto in Giappone, avevano annunciato lo…

View details