Articles

Dicembre 10, 2024

La bergamasca Gewiss compra il 75% di Beghelli e si prepara a delistare il titolo da Piazza Affari

Gewiss, gruppo bergamasco della famiglia Bosatelli specializzato in domotica e illuminotecnica, acquisirà il 75% di Beghelli, storica realtà bolognese fondata nel 1992 e conosciuta per il celebre “salvavita”, attiva nei settori della sicurezza e dell’illuminazione. Subordinatamente al perfezionamento dell’acquisizione, l’azienda emiliana, dopo 26 anni, si prepara così a dire addio a Piazza Affari. Gewiss, infatti,…

View details
Questa startup fondata da under 30 ha raccolto 1 milione di euro per rinnovare il mondo della ristorazione

Restworld, startup torinese che favorisce il matching tra domanda e offerta nella ristorazione, ha concluso un finanziamento (seed round) da 1 milione di euro, raggiungendo una valutazione societaria (post-money) di quasi 5 milioni di euro. Per il futuro Restworld punta al posizionamento globale entro il 2027, portando il fatturato oltre i 10 milioni. L’operazione di finanziamento…

View details
Da spin-off Pirelli al lancio dei primi pneumatici a marchio proprio: così Prometeon è diventata un punto di riferimento per il settore

Da quando nel 2017 si è separata da Pirelli, Prometeon ha percorso una strada autonoma, diventando in poco tempo leader mondiale nella produzione di pneumatici per settori industriali, tra cui trasporto merci e persone, agricoltura e off-road. In questi sette anni, Prometeon ha rafforzato la sua posizione nel mercato, investendo in ricerca e innovazione di…

View details
Come si muovono i miliardari: quali azioni hanno comprato e venduto i 5 investitori più ricchi

Negli ultimi 30 mesi, le mosse di alcuni investitori miliardari sono state un asset importante nelle strategie che abbiamo utilizzato per costruire i due portafogli del nostro modello Forbes Billionaire Investor, ma non sono state l’unico fattore decisivo. Abbiamo anche cercato e analizzato delle azioni che avessero bassi livelli di debito e solidi fondamentali aziendali:…

View details
Dagli investimenti nell’innovazione all’ingresso nei Brics: l’intervista all’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia

Gli Emirati Arabi Uniti puntano sull’Italia. Tra le principali economie del Golfo Persico e una delle più dinamiche a livello mondiale, gli EAU stanno rivolgendo un interesse crescente verso l’Italia e il suo modello produttivo. Questa nuova dinamica offre interessanti opportunità per le imprese italiane, ma richiede anche una comprensione profonda delle specificità di questo…

View details